Lana Merinos – benefici

La lana merinos è un tessuto pregiatissimo, ricavato da pecore Australiane ha la particolarità di essere molto fine e morbida.

La lana è il miglior tessuto assorbente che esiste al mondo, in quanto è in grado di assorbire ed eliminare il sudore in pochissimi secondi.

Attenzione!!

Non parliamo di acqua, ma di sudore … se dovessi asciugarmi le mani con la lana, non asciugherebbe un bel niente, ma il sudore non è acqua ma vapore acqueo, e non c’è miglior tessuto al mondo che riesca ad assorbire ed eliminare il sudore come la lana.

Non è per niente che contadini e allevatori, usino la lana sia d’estate che d’inverno, d’inverno per proteggersi dal freddo, d’estate per proteggersi dal caldo, la lana fa un vero e proprio scudo per la pelle, assorbe ed elimina il sudore in pochi secondi lasciando sempre la pelle asciutta … viene chiamata addirittura la maglia della salute.

Ma vediamo cosa fa sul letto …

Assorbe ed elimina il sudore in pochi secondi evitando che il sudore arrivi nel materasso e dentro il nostro cuscino, lasciando sempre lenzuolo e federe asciutti.

Perché quando laviamo le lenzuola sentiamo una bella sensazione ? fresco d’estate e caldo d’inverno e poi il giorno dopo non la sentiamo più? Si potrebbe pensare, perché le lenzuola sono sporche, ma nel giro di una notte, non si sporcano di certo.

Se ad esempio dovessi indossare una maglietta di cotone e andare a correre, fino a quando la maglietta è asciutta, non sento ne caldo ne freddo, ma dal momento che comincio a sudare, la maglietta si bagna e comincio a sentire freddo.

Se noi sentiamo fredde le lenzuola, è perché sulle nostre lenzuola c’è umidità, e di che umidità si parla? Del sudore della sera prima, tenere un coprimaterasso in lana vuol dire eliminare il sudore della sera prima.

Anche se non ce ne accorgiamo, noi perdiamo dai 300 g a un kg di sudore a notte, se non ho un dispositivo in grado di eliminare il sudore, va ad accumularsi nel nostro materasso/cuscino creando l’abitat per germi e batteri, in oltre tenendo l’umidità sul letto siamo soggetti a reumatismi e problemi alle nostre ossa.